Vai al contenuto

Islam e democrazia

Incontro con l’Università degli Studi di Salerno (DIPSC) – Progetto Intercultura e dialogo
interreligioso: “Religione e Democrazia”.
Nell’ambito delle attività del Progetto di Intercultura e Dialogo Interreligioso previsto nell’offerta
formativa dell’IIS “T: Confalonieri”, giovedì 8 gennaio 2026, dalle ore 13:30 alle ore 16:30, si terrà un
incontro formativo presso l’atrio della sede centrale dell’IIS “T. Confalonieri”.
L’incontro vedrà la partecipazione della Prof.ssa Maria Luisa Albano, Presidente della associazione Culturale Mediterranea Civitas, delegata del DIPSC dell’Università degli Studi di Salerno, che relazionerà sul tema: “Islam e democrazia”
Tale seminario, a cui parteciperanno gli studenti delle classi IV B SU, III-IV-V C ES e III A D, rappresenta una tappa fondamentale del percorso metodologico e contenutistico volto alla preparazione di prodotti finali sul tema. Il lavoro eseguito dagli studenti, infatti, sarà oggetto di presentazione presso l’Università di Salerno nel prossimo mese di maggio 2026. La realizzazione degli elaborati rientra nei percorsi POC di Scienze Umane e Personal Branding per cui gli alunni saranno guidati rispettivamente dai docenti esperti Curzio e Visconti e dai docenti tutor Galietta e Mirra.
L’attività rientra nel percorso FSL delle classi destinatarie.

Gli allievi delle classi IV C e V C economico-sociale sugli stessi temi svolgeranno invece rispettivamente una ricerca antropologica e una sociologica rientrante nelle attività della cattedra di Scienze Umane con il prof. Fulvio Mesolella, Referente del Progetto “Intercultura e Dialogo Interreligioso”.

Tale ricerca sarà presentata dagli stessi allievi nella prossima primavera presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Avviso 74 Istituto Confalonieri

I materiali presentati dalla professoressa Marialuisa Albano

Islam e democrazia

Timeline forme di governo nei paesi islamici

it_ITItalian