Vai al contenuto

Campania crocevia del Mediterraneo

La Campania crocevia di culture del Mediterraneo Mentre l’Europa cerca identità dibattendo sul tema dell’accoglienza verso gli stranieri, il Mediterraneo è stato il luogo ove insieme alle civiltà antiche si sono accesi conflitti, manovrati ad arte per interessi di potere, e si sono incontrati popoli, che al di là dei loro potenti di turno hanno condiviso e si sono trasmessi pensieri, culture, tradizioni e perfino usanze religiose.
La convivenza di questi popoli ha trovato in Napoli e la Campania uno spazio privilegiato di comunicazione fra oriente ed occidente, meridione e settentrione, mari e continenti.
Abbiamo percorso queste tracce cercando gli aspetti multiculturali tipici della città di Napoli, l’arrivo del sapere classico trasmesso dagli arabi attraverso la Spagna ai teologi cristiani, ai filosofi naturali, ai medici salernitani, e propagato nei monasteri e nelle comunità religiose, nonché nelle prime università del mondo.In questa direzione viene l’offerta che quest’anno vuole mettere in contatto i fruitori di questo sito con le attività che Scuola di Pace svolge gratuitamente con gli immigrati che usufruiscono della scuola d’italiano: lezioni, visite guidate, dibattiti, cineforum, cene multietniche. 
Il senso dell’iniziativa ed il calendario delle attività sono più avanti, in questa stessa pagina.Con numerose visite fra Campania e basso Lazio abbiamo esplorato questi aspetti offrendo, quest’anno, anche in diverse proposte di VIAGGIO rivolte a spiegare e motivare in altri luoghi questa ricerca di corrispondenze. Per riferimenti sulle attività svolte nell’anno 2011 puoi consultare questa stessa pagina, poco più giù.

Una prima proposta di viaggio è stata per la SPAGNA nel periodo di PASQUA, ed in particolare nelle città di Madrid e Toledo, visitando anche i palazzi reali, dedicando quindi attenzione agli sviluppi delle relazioni fra Napoli e la Spagna dapprima araba e infine borbonica, seguendo un filo rosso che tiene uniti per secoli questi territori e le persone che vi abitano. 

Viaggio nella regione di Valenzia (Spagna) dal 21 al 27 luglio

visita al centro storico ed ai monumenti avveniristici di Valenzia; al lago ed alle risaie dell’Albufera (dove si mangia la migliore paella di Spagna); all’oasi naturalistica di Denia; al borgo, al giardino botanico ed al palmeto di Elche (il più grande d’Europa); al borgo medievale ed al castello di Játiva, città natale di Jusepe de Ribera, ove sarà visitabile anche la casa del celebre pittore caravaggesco, a Napoli conosciuto con il nome di “Spagnoletto”.

La città ed i dintorni di Valenzia sono particolarmente adatti all’accoglienza di persone con deficit visivo o altri tipi di disabilità, essendo praticamente un’area completamente pianeggiante. Negli anni scorsi, il grande protagonismo delle associazioni spagnole dei non-vedenti e dei disabili, ha portato all’adattamento degli impianti di viabilità urbana, dai semafori con allarme sonoro ai marciapiedi con guide podotattili “loges”, ma anche ad un notevole miglioramento dell’offerta turistica all’esterno ed all’interno dei monumenti, mediante segnaletiche, cartellonistica e indicazioni fornite con abbondanti riproduzioni tridimensionali tattili, spiegazioni braille. Per di più, a Valenzia, l’accoglienza verso la diversità fisica è una tradizione consolidata, unita all’amabilità del carattere dei valenziani.

Insomma una città a misura di differenze e quindi veramente adatta a tutti.

Si tratta di una proposta turistica comoda e rilassante, con autobus proprio a disposizione per le escursioni regionali ed i movimenti da e verso l’aeroporto, il soggiorno con colazione e cene sono in un albergo specializzato in accoglienza confortevole per ogni tipo di svantaggio.

La partenza ed il relativo ritorno su Roma, necessari per i voli economici proposti, ci auguriamo risultino inoltre favorevoli a persone provenienti anche da altre parti della penisola.

Questa proposta segna l’inizio di una collaborazione, ci auguriamo duratura e fruttifera, con Proyecto España, un’agenzia culturale napoletana, specializzata da anni in viaggi studio e in turismo di qualità per la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *