Vai al contenuto

In preparazione al Cammino di Santiago 2012: Procida, Bacoli, Torrefumo

Il Cammino di Santiago del 2012 Anche quest’anno percorreremo in gruppo, in Galizia, 160 chilometri del Cammino di Santiago, fra metà agosto ed il 1 settembre. Si tratta dell’ultima parte del cosiddetto Cammino Francese che ha origine sui Pirenei (Roncisvalle), al confine con la Francia, e che attraversa il nord della Spagna, per quasi 800 chilometri: noi partiremo dal passo del monte O’Cebreiro.
Quest’avventura è pensata in modo da permettere a chiunque di partecipare, anche chi non è abituato a fare percorsi di trekking o che abbia alcune difficoltà fisiche, motorie o visive.

Una piccola guida al cammino che faremo insieme puoi scaricarla da QUI


In preparazione di questa impresa e per condividere queste occasioni con chiunque ne abbia piacere (compresi quanti non abbiano nessuna intenzione di partecipare al cammino estivo) proponiamo ogni mese alcune passeggiate nella natura.
Ne viene regolarmente data notizia sulla prima pagina di Scarpediem e tramite la mailing-list.

Da qualche mese, intanto, stiamo proponendo passeggiate propedeutiche aperte a tutti insieme ad amici e  gruppi che, fra altre proposte, offrono analoghe iniziative, tra queste ci sono gli amici flegrei “i Camminatori del Tempo” e le associazioni:-  “Il giardino di Marco”, il cui programma è alla pagina: http://www.giardinodimarco.it/escursioni.htm
– “Lerka Minerka”, il cui programma è alla pagina: http://www.lerkaminerka.com/forumsave/eventihome.asp Alcune delle visite naturalistiche proposte si sono svolte in collaborazione con il seminario “Mesogaia”, tenuto da Marco Amalfi presso l’Università L’Orientale.
Per maggiori informazioni sul seminario consulta il sito http://www.seminariomesogaia.blogspot.com/

In preparazione del Cammino di Santiago in gruppo…


Passeggiata a Procida
per avere idea e sperimentare una tappa media del Cammino che faremo dal 17 agosto.
Sono graditissimi anche quanti non prevedono di partecipare all’avventura in Spagna.

Vi confermo la prevista passeggiata gratuita con giro a piedi dell’isola di Procida (circa 15 km, dimezzabili per chi volesse fermarsi o tornare prima) prevista per domenica 12 agosto.
La passeggiata prevede partenza dalla Marina e proseguimento per Pozzo Vecchio (Cimitero), bagno a Ciraccio, pranzo a Chiaiolella (eventuale ritorno con autobus per chi preferisce fermarsi qui), Solchiaro,
Corricella, porto.
La partenza del gruppo è da Pozzuoli con appuntamento alle ore 10 alla biglietteria Caremar (nave ore 10:15); ritorno da Procida per Pozzuoli ore 18:10, arrivo ore 19, costo approssimativo dei biglietti A/R €18.
S tratta di circa 15 km leggeri e pianeggianti, per i quali non occorre attrezzatura tecnica ma solo scarpe già collaudate da passeggio (non da trekking, insomma che non surriscaldino i piedi, o sandali da trekking), un costume da bagno, un asciugamani (è previsto di fare uno o più bagni nel percorso), qualcosa da mangiare
(possibilmente da condividere con altri) e una bottiglietta d’acqua.
Vi prego di farmi sapere con un po’ d’anticipo (scrivendo a: scarpediem.fulvio@gmail.com) chi di voi è interessato a partecipare alla passeggiata di domenica.

Domenica 29 luglio nei Campi Flegrei. Passeggiata Bacoli-Bellavista    Partenza alle ore 10:30, dalla stazione Fusaro della ferrovia Cumana (treno utile da Montesanto alle ore 09:40 sulla linea per Pozzuoli Torregaveta), arriveremo al lago e alla spiaggia di Miseno per farci anche un bagno e faremo ritorno intorno alle ore 18.
Si tratta di circa 15 km leggeri e pianeggianti, per i quali non occorre attrezzatura tecnica ma solo scarpe già collaudate da passeggio (non da trekking, insomma che non surriscaldino i piedi), un costume da bagno, un’asciugamani, qualcosa da mangiare (possibilmente da condividere anche con gli altri) e una bottiglietta d’acqua. Si può partecipare anche solo alla passeggiata di andata, fino al mare, ad ora di pranzo, e tornare prima con autobus pubblici.

Probabile variante finale:

Passeggiata Torrefumo. Partenza dalla Villa Comunale di Bacoli, giro del Lago Miseno, scavalcamento della scogliera dello Schiavone, laghetto costiero salmastro di Torrefumo, arrivo a Torrione, porticciolo di Acqua Morta a Monte di Procida (da destra a sinistra nella foto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *