In collaborazione con il movimento Pax Christi – Napoli e il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio della Campania.
Cari amici, eccoci agli appuntamenti di novembre, vi prego di notare che occorre quasi sempre prenotare, e vi raccomando di farlo ai numeri o indirizzi indicati accanto alle proposte. L’inizio delle attività vedrete che è ben nutrito, spero che incontri il vostro gradimento e partecipiate con soddisfazione, non mancando di segnalare proposte o miglioramenti.
Domenica 9 novembre 2008
visita dei sotterranei e del Castel S.Elmo nell’ambito della manifestazione “La città militarizzata, viaggio nella storia di un castello”. Turni di visita ore 10,30 e 14,30, appuntamento alla biglietteria, ingresso museo €3. Per la prenotazione (obbligatoria) chiamare Maria Teresa allo 081 754 94 26.
Per chi partecipa e chiunque altro fosse interessato sarà inviato a richiesta via internet un OPUSCOLO di presentazione dell’iniziativa. Il libro che verrà presentato “Napoli chiama Vicenza” è invece già in distribuzione in libreria. In ALLEGATO trovate anche altri appuntamenti dedicati alle iniziative di pace di questi giorni.
Nella pagina Biblioteca di Scarpediem è disponibile anche l’OPUSCOLO menzionato.
L’attività riassume e compendia gli itinerari Arte e pace che, in collaborazione con gli stessi partner, abbiamo condotto a partire dalle domeniche della primavera del 2007 e fino all’autunno del 2008 nel Centro antico di Napoli, con partenza e ritorno alla chiesa di San Bonaventura (e visita della stessa e del suo cimitero sotterraneo), sede all’epoca di Pax Christi Napoli, oggi dell’associazione Claudio Miccoli. Questi itinerari si sono dipanati nei luoghi storici oggetto di bombardamenti e ferite alle opere d’arte e alla cittadinanza inferti dalle guerre, cercando di offrire a cittadini, visitatori e scolaresche un’occasione di vera educazione alla pace e alla nonviolenza.
LEZIONI LUETEC (Libera Università Terza Età Campania) via Morghen 26, IV piano
Questo mese avrà inizio il mio corso su “Architetture nel Regno di Napoli”, che nei primi due incontri ha come tema la conoscenza del Triangolo Angioino e di quello Catalano Aragonese, con lezioni 11 e 25 novembre.
Queste lezioni si terranno a martedì alterni, con inizio alle 17,00 e sono aperte gratuitamente anche agli amici purché, in considerazione della limitazione di posti, mi segnalino anticipatamente la loro partecipazione, per mail o al mio numero 328 20 28 683.
VISITE GUIDATE
Sabato 22 novembre – Inizio di “Alla scoperta delle nostre risorse”
Il ventre di Napoli fra Decumani ed espansione religiosa, sarò io a guidare la visita all’Area archeologica e Paleocristiana del Duomo, area sotterranea e Museo dell’Opera di San Lorenzo Maggiore, chiese dei decumani. Appuntamento alle 10,30 all’ingresso del Duomo, conclusione p.Gesù, pranzo alla Pignasecca
ANIMAZIONE E VISITE PER BAMBINI E RAGAZZI
– Sabato 22 novembre – I giochi gladiatori, intervento di animazione curato da Stefania, Rossella e me presso la Libreria Cion Cion Blu
– Domenica 23 novembre – L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, appuntamento ore 10 alla biglietteria. Per informazioni ed iscrizioni (raccomando anticiparsi) Libreria Cion Cion Blu, Via Solfatara, 8 (Parco Azzurro) POZZUOLI tel. 081 303 24 14
ESCURSIONI GRATUITE
Associazione Giardino di Marco http://www.giardinodimarco.it/ambiente_eventi.htm
16/11/2008 Costiera Amalfitana: dal Valico di Chiunzi a Monte Finestra (1139 m)
tempo 6 ore; caratteristiche: dislivello 500 m; media difficoltà, tratti a precipizio; macchia mediterranea; panorami; equipaggiamento: scarpe da trekking, maglione, giacca a vento, colazione al sacco, borraccia; appuntamento ore 8,45 P.zza degli Artisti; ritorno ore 19.00. Si prega di prenotare chiamando Pio 339 756 77 35
Associazione Lerka Minerka http://www.lerkaminerka.com/forumsave/topic.asp?TOPIC_ID=346
Consiglio di verificare la pagina web per conoscere il programma fino a dicembre, le caratteristiche delle escursioni e l’equipaggiamento necessario, nonché per prenotare ed avere conferma degli appuntamenti.
Domenica 9, Croci di Acerno – La Savina, “Montella (Av) – Acerno (Sa)”
Domenica 16, Castello di Terranova – Castello di Ceppaloni, “Arpaise (Bn) – Ceppaloni (Bn)”
Domenica 23, Tocco Caudio Vecchio – Campo Cepino, “Tocco Caudio (Bn)”
Domenica 30, Rava di Prata, “Prata Sannita (Ce)”
INCONTRI D’ARCHEOLOGIA al Museo Archeologico di Napoli, ingresso gratuito prenotando al Servizio Educativo, lunedì-venerdì, ore 9-13.30 tel.081 4422270 e 081 4422273.
– giovedì 20 novembre 2008 ore 15, L’agricoltura nell’area vesuviana in età romana, di Grete Stefani
– giovedì 27 novembre 2008 ore 15, L’insula dei Casti Amanti a Pompei, di Antonio Varone