Domenica 1 Marzo.
Vi prego di prenotare entro venerdì 27 febbraio al 328 20 28 683 precisando se intendete fermarvi a pranzo con noi in un ristorante della zona con menù libero per ogni regime alimentare.
Le ipotesi che cerco di verificare con sopralluoghi entro sabato 21 febbraio e di cui su questa pagina daremo conferma:
Museo della Valle del Sarno – Villa di Augusto a Somma Vesuviana, Villa Romana di San Giovanni in Palco, Convento di Sant’Angelo in Palco e Anfiteatro laterizio di Nola

Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno (Sarno, SA): Situato nel Palazzo Capua, conserva reperti che testimoniano la presenza umana nella valle del Sarno fin dalla preistoria, con corredi funerari di particolare rilievo, tra cui quelli della “principessa” di Sarno e carretti in bronzo.

Villa Augustea (Somma Vesuviana, NA): Complesso romano monumentale situato a Starza della Regina. La denominazione deriva dall’ipotesi che la villa appartenesse alla famiglia dell’imperatore Augusto, originario della zona. È famosa per la sua architettura, le decorazioni dionisiache e per essere stata sepolta da un’eruzione del Vesuvio. La Villa è chiusa e cercheremo di vederne almeno gli esterni.

Villa Romana di San Giovanni in Palco (Taurano, AV): Sito archeologico databile all’età imperiale, venuto alla luce negli anni ’80. La struttura, adiacente al convento omonimo, presenta una raffinata zona termale (frigidarium, tepidarium, calidarium) e un ninfeo, coprendo un’area di circa 1300 mq.

Convento di Sant’Angelo in Palco (Nola, NA): Complesso eretto nel XV secolo per volere di Raimondo Orsini, posto sulla collina di Cicala a Nola. Nonostante i danni del terremoto del 1531, mantiene elementi barocchi e un notevole chiostro, rappresentando un importante luogo di cultura e fede.

Anfiteatro Laterizio di Nola (Nola, NA): Uno degli anfiteatri più antichi in Campania, risalente alla metà del I secolo a.C., costruito poco dopo quello di Pompei. È caratterizzato dall’uso del laterizio, da cui prende il nome, e ha subito diverse ristrutturazioni in epoca romana.
