Gli appuntamenti della settimana della Cultura
dal 9 al 17 aprile 2011
Nei nove giorni saranno aperti gratuitamente le aree archeologiche e tutti i siti museali gestiti dallo Stato sul territorio nazionale.
Nell’ambito delle proposte dedicate alla Campania come crocevia di culture del Mediterraneo, approfondiremo le alterne vicende della cacciata dei Musulmani dalla Spagna e delle relazioni del Regno di Napoli con l’Oriente.
sabato 9 mattina: la Reggia di Caserta, voluta dai Borbone per accogliere corte, caserme e rappresentanze diplomatiche mediterranee. costruita con gli schiavi musulmani. Appuntamento ore 08,50 a Napoli Centrale (testa binario treno per Caserta delle ore 9,04), ore 10,00 alla biglietteria del Palazzo Reale. Visita degli appartamenti, del Giardino Inglese, della Castelluccia. Ritorno con treno delle 17,12
sabato 9 pomeriggio, ore 18,30 presso Scuola di pace, via Foria 93: “Cittadini consapevoli, per una presenza attiva e propositiva nella società”, dibattito con Italo De Benedetti (pastore battista), Titty Amore (Azione Cattolica) e Massimo Abdallah Cozzolino (imam).
domenica 10 mattina, ore 11 all’ingresso di Via Aniello Falcone: il Museo Duca di Martina alla Villa Floridiana, con la collezione di chinoiserie originali orientali e prodotte a Napoli, seguendo la moda settecentesca.
domenica 10 pomeriggio, ore 15 presso biglietteria della Certosa di San Martino: visita al complesso museale ed al Castel Sant’Elmo.
La settimana continuerà con visite sotterranee alla Sanità, a presto il seguito del programma con:
– il Palazzo Reale di Napoli (costruito per la venuta di Filippo II, protagonista della Reconquista dei territori alla Cristianità),
– il Museo Archeologico di Napoli.
Prossimo viaggio all’estero, prenotazioni entro il 10 aprile
In linea con il proseguimento della proposta sulle relazioni mediterranee e il ruolo della nostra terra in scambio con la Spagna, questa Pasqua visiteremo in gruppo Madrid, Toledo, le residenze reali El Escorial ed Aranjuez.
La partenza è prevista per il 20 aprile ed il ritorno per il lunedì 25 di pasquetta, ma è possibile anche concordare varianti, individuali e di gruppo.
per il programma della proposta e le modalità scarica da qui:
Viaggio a Madrid Pasqua 2011
Preparazione del Cammino di Santiago 2011
fino ad agosto con una esercitazione di trekking al mese
partenza prevista intorno a ferragosto 2011, viaggio di 9 giorni
Tempo di Primavera
dal prossimo Maggio, per i più piccoli.
Percorso ludico-culturale di laboratori e visite guidate sulle tradizioni culturali della nostra terra che si celebrano nel periodo primaverile e sulle attività connesse con la natura in questa stagione.
Presentazioni animate e visite culturali pensate per famiglie e rivolte all’intrattenimento di BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 ANNI IN SU
ideato e condotto presso la Libreria Cion Cion Blu di Pozzuoli, insieme al gruppo Prometheus:
per scaricare la proposta vai alla pagina Tempo di primavera