Vai al contenuto

Mani in arte!

La città di tutti.

Toccare e non guardare è una cosa da provare.

La città di tutti: esplorazioni tattili e multisensoriali senza barriere culturali e architettoniche.           

L’iniziativa nasce a sostegno delle attività dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) ONLUS Napoli ed offre una serie di visite guidate nella città di Napoli. Le visite sono aperte ed accessibili a tutti: volontari, non vedenti, ipovedenti, amici e chiunque voglia aggiungersi per questa straordinaria esperienza.
Tutti potranno vedere anche con le mani le opere che visiteremo!

Quota associativa di partecipazione 7 euro a persona, gratuito fino a 14 anni.

Domenica 4 marzo, ore 09:30 ingresso della Cattedrale di Napoli

Visita guidata del Duomo di Napoli e Santa Restituta. La basilica paleocristiana, San Giovanni in Fonte, la Cattedrale Gotica, la Cappella del Succorpo e il Monumento del Cardinale Oliviero Carafa, la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Domenica 1 aprile, ore 09:30 ingresso del Palazzo Reale di Napoli. La sala DAI dedicata alla conoscenza “tattile” del Palazzo Reale di Napoli, il colonnato della Piazza del Plebiscito e la chiesa di San Francesco di Paola, gioco del passaggio “cieco” fra le state equestri.

Domenica 6 maggio, ore 10:00 visita al Cimitero delle Fontanelle ed al quartiere Sanità. Appuntamento ore 09:30 in superficie alla fermata Materdei della metro 1 collinareIl percorso multisensoriale e tattile si svolge in questo quartiere che è sorto su un’area esterna alla città greco-romana, all’epoca lussureggiante giardino, destinato in epoca ellenistica a necropoli che oggi restituiscono sempre più tombe straordinarie sotto i palazzi seicenteschi e che fu ancora utilizzato dal periodo del vicereame spagnolo per catacombe, tradizioni di sepoltura e culti dei morti che arrivano in modo originale ai giorni nostri, facendoci riflettere sui nostri modi di vita.

Per chi ha scelto di rimanere insieme a pranzo per una pizza in zona, nel pomeriggio di ogni domenica si è svolto un prolungamento del programma di visita con qualche sorpresa

Domenica 23 settembre 2012

Mani in arte!

Un’edizione ‘straordinaria’ delle visite di “Toccare e non guardare è una cosa da provare” è a grande richiesta l’esplorazione tattile del percorso ‘in progress’ che si sta realizzando presso le Catacombe di San Gennaro a Capodimonte a Napoli.
La visita degli ipogei fra i più significativi dei primi tempi della cristianità è dedicata alla conoscenza dei diversi tipi di sepoltura, oltre che dei primi vescovi napoletani e dei santi, fra i quali trovarono posto anche le spoglie del patrono, Gennaro.
Bassorilievi in metallo a sbalzo riproducono immagini significative degli affreschi, oggetti di corredo funerario rendono questa esperienza sempre più completa.
La giornata si aprirà con la visita guidata della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte, una riproduzione in piccolo della basilica di San Pietro in Roma, realizzata agli inizi del
Novecento e culminerà, dopo l’esplorazione tattile della catacomba, nella chiesa paleocristiana di San Gennaro alla Sanità.

Appuntamento Domenica 23 settembre ore 9:30, ingresso della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte (appena sopra il Tondo di Capodimonte).

Per informazioni sull’associazione consulta il sito: http://www.univocdinapoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian