Siamo circa in 6, già abbastanza abituati a camminare e a fare percorsi anche di media difficoltà. La partenza che faremo sarà il lunedì 11 agosto con appuntamenti prima a Roma e poi ad Arezzo, quindi cominceremo il percorso dal santuario de La Verna ed in 8-10 giorni contiamo di arrivare ad Assisi.
Nessuno di noi ha già fatto questo tratto e anzi sappiamo già che è un cammino difficile, ed inoltre ci sono almeno 2 tappe che per il momento risultano di oltre 30-35 km da coprire nell’arco di una sola giornata, pertanto è un’avventura che proponiamo solo a chi si sente di essere autosufficiente, capace di valutare le proprie possibilità e di rendersi d’aiuto al gruppo, di tollerare la imprevedibilità di ogni giornata e di ogni momento.
Qui nella mappa in alto in rosso il percorso di quest’anno, da La Verna (Arezzo-Toscana) ad Assisi (Umbria). In basso in blu il circuito di Rieti-Greccio-Poggio Bustone percorso l’anno scorso, a cavallo fra Lazio e Umbria..
Attrezzature: le stesse previste per il Cammino di Santiago (vedi guida in PDF), con la variante che è possibile portare anche oggetti di metallo (forbicine, coltellini ecc. che per il viaggio in Spagna sarebbero stati sequestrati all’aeroporto) e soprattutto è perentorio portare scarpe da trekking, perché i percorsi saranno accidentati.
Costi: non è prevista nessuna quota di partecipazione, visto che è tutto organizzato fra amici.
Le accoglienze potrebbero essere in strutture specifiche per pellegrini (offerta libera) ma per sicurezza contiamo anche sugli alberghi (prezzi medi 25-30 euro a persona/notte), più il costo di colazioni e cena, ipotizzando una spesa totale di circa 50 euro per giorno di cammino.
Se vi sentite sicuri di voi e volete partecipare chiamatemi immediatamente
Conclusione del Cammino di Francesco
Imprevedibilmente il 21 agosto, al suo arrivo ad Assisi, il gruppo dei “magnifici 7” (numero che si è mantenuto incredibilmente costante, nonostante alcune “sostituzioni” in viaggio), è stato ricevuto al palazzo comunale dallo stesso sindaco, Claudio Ricci.
La notizia è sul sito del Comune di Assisi, con documentazione fotografica:
sito del Comune di Assisi
Link del portale del Comune di Assisi
Collegamento alla pagina dell’articolo con foto