Riprendiamo nella convergenza con le escursioni gratuite dell’associazione Marco Mascagna, dovuta ad un maggior protagonismo da parte di tutti i suoi soci, me compreso, in onore del suo presidente scomparso nello scorso 2024, Pio Russo Krauss, nostro maestro di educazione alla salute, all’ecologia e di tante altre cose, nonché ispiratore e guida delle escursioni in montagna, che torniamo volentieri a condividere anche dal punto di vista organizzativo.
- 11 gennaio – Foresta di Cuma e Lago Fusaro a cura di Marco Amalfi
- 25 gennaio – Castel Nuovo e Gallerie d’Italia a cura di Fulvio Mesolella e Scarpediem
- 8 febbraio – Anfiteatro di Santa Maria C.V., Mitreo e Sant’Angelo in Formis a cura di Fulvio Mesolella e Scarpediem
- 15 marzo – Monte Comune a cura di Leonardo Dell’Annunziata
- 12 aprile – Taburno a cura di Matteo Gabriele
- 17 maggio – Camaldoli di Napoli, escursione con braciata a cura di Leonardo Dell’Annunziata
- 7 giugno – PNALM (Parco Nazionale Abruzzo ecc.) Grotta dello Schievo a cura di Mario Daniele
- 21 giugno – escursione in Irpinia a cura di Antonio Gallo
- 20 settembre – escursione ad Avella a cura di Gaetano Fiore
- 4 ottobre – Museo Archeologico di Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti a cura di Fulvio Mesolella e Scarpediem
- 18 ottobre – Necropoli Ellenistica di Neapolis a cura di Carlo Leggieri
- 15 novembre – Partenio – Piana di Lauro a cura di Leonardo Dell’Annunziata
- 29 novembre – Palazzo Reale di Napoli a cura di Fulvio Mesolella e Scarpediem.
- 13 dicembre – Monte Virgo a cura di Ciro Luciano e Caserta Vecchia con Fulvio Mesolella e Scarpediem
Come vedete ci sono diverse proposte di trekking montano per le quali, a mano a mano che saremo più vicini alle date, l’associazione Mascagna darà maggiori dettagli usando le seguenti simbologie per comprendere:
t) tempo di percorrenza a piedi (andata e ritorno a passo medio da escursione, escluse le soste)
c) caratteristiche
e) equipaggiamento (scarpe e calzettoni da trekking sono indispensabili); è sempre consigliato vestirsi a strati (t-shirt tecnica, camicia di flanella, maglione, giacca impermeabile), perché camminando si può avere caldo, ma in cima, anche in estate, può fare freddo; bastoncini, utili soprattutto se non si è più giovani)
a) l’orario dell’appuntamento è quello di partenza (quindi meglio venire 5 minuti prima)
r) orario di ritorno al luogo dell’appuntamento (l’orario è solo indicativo)
N.B.: “difficoltà” non si riferisce all’impegno fisico ma alle caratteristiche del percorso:
– facile: percorso su mulattiera, strada o sentiero senza asperità rilevanti
– media difficoltà: percorso su sentiero o su rocce, con asperità anche rilevanti ma che non richiedono mai l’uso delle mani
– difficile: percorso che richiede l’uso delle mani per superare qualche passaggio, pur non essendo alpinistico, oppure che ha tratti particolarmente friabili o scivolosi.
REGOLAMENTO
Riteniamo fondamentale non gravare di responsabilità chi organizza ed accompagna già gratuitamente (me e i membri delle altre associazioni), ci mancherebbe che oltre a farci carico di tutto, dobbiamo assumerci responsabilità verso altri adulti… Pertanto:
DEVE ESSERE CHIARO E BENE INTESO CHE GLI ADULTI PARTECIPANTI RIMANGONO RESPONSABILI VERSO SE STESSI E GLI ALTRI, COMPRESI MINORI DA LORO ACCOMPAGNATI, DI OGNI POSSIBILE RISCHIO O IMPREVISTO, ESONERANDO CHI PROPONE AMICHEVOLMENTE QUELLI CHE RIMANGONO DEGLI INCONTRI FRA AMICI E AMANTI DELLA NATURA E DELLA CULTURA.
Per partecipare bisogna accettare e seguire il regolamento delle escursioni, che si può trovare cliccando sul pulsante in fondo a questo avviso.
Per le visite dell’ass. MASCAGNA occorre prenotare inviando entro il venerdì precedente una mail a mail@giardinodimarco.it indicando nome, cognome, cellulare, se si viene con l’auto propria o il nome e cognome del proprietario dell’auto in cui si viene ospitati.
Le escursioni EXTRAURBANE non si effettuano in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Il programma di tali escursioni può subire cambiamenti che saranno comunicati solo ai soci della Marco Mascagna e sul sito www.scarpediem.org.
Le escursioni sono anche un momento conviviale e di fraternità, un’occasione per stare insieme, scambiare idee e per conoscere la Marco Mascagna, la altre associazioni, le varie attività e i relativi partecipanti.
