Vai al contenuto

Culture plurali

La cultura occidentale e italiana è fatta di tesori storici e artistici inestimabili. L’opportunità che abbiamo nell’incontro con i cittadini immigrati è di avere davanti a noi altre storie e culture che parlano per bocca di persone come noi: insieme cerchiamo di imparare ad ascoltare e riflettere sulle vicende reciproche costruendo, a partire da questo, il nuovo percorso comune che scegliamo d’intraprendere.
L’incontro di culture è praticato dall’Associazione Scuola di Pace attraverso l’offerta di risorse linguistiche e culturali che consiste in corsi, cene inter-etniche, cineforum, attività teatrali e occasioni concrete di mettere in pratica questi scambi, anche con lezioni e visite dedicate al patrimonio storico e culturale, sentito e presentato come luogo di cittadinanza: spazio che al pari delle piazze, del verde cittadino, delle aree demaniali, dell’acqua potabile e dell’aria è di tutti, e deve poter essere fruito senza scopi di lucro. Ed è per questo che proponiamo di far vivere questi luoghi, specie in manifestazioni pubbliche nelle quali i cittadini immigrati siano sempre più protagonisti e non solo fruitori.
Gli appuntamenti hanno previsto incontri in cui, nell’ambito della periodica cena inter-etnica, che si tiene il penultimo venerdì del mese, si sono presentati temi e luoghi che si sarebbero  visitati nelle domeniche successive o nelle serate del martedì successivo (dell’ultima settimana del mese), nell’ambito delle aperture gratuite notturne dei “Musei in Arte” (una iniziativa del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, stupidamente sospesa nel 2012).
Le lezioni e le cene multietniche si tengono nell’ambito delle attività della scuola d’italiano per immigrati che si appoggia ai locali della Chiesa Battista di Via Foria 93, Napoli.

Ultimi incontri svolti:

venerdì 23 marzo ore 19, lezione con Simona Pollio su Villa Pignatelli; a seguire (ore 20) cena multietnica gratuita
domenica 25 marzo ore 09:30 presso biglietteria di Villa Pignatelli,visita gratuita

venerdì 20 aprile ore 19, lezione a cura di Simona Pollio sul Museo di Capodimonte; a seguire (ore 20) cena multietnica gratuita
domenica 22 aprile ore 09:30 presso biglietteria del Museo di Capodimonte,visita gratuita

domenica 3 giugno ore 10:30
presso biglietteria dell’Area Archeologica di Ercolano, visita gratuita

Questo progetto nasce fra 2009 e 2010, questa comunicazione sul sito è del 2011 e dal 2012 al 2020 è stato portato avanti da Roberta De Gregorio e Lavinia Caruso

Associazione Scuola di Pace www.facebook.com/scuoladipace.napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *