Per quest’anno abbiamo cominciato a programmare una nuova edizione del Cammino di Santiago, ma poi, considerando anche alcuni miei problemi organizzativi, il grosso del gruppo ha optato per un cammino italiano, il Cammino di Francesco. Pertanto lascio qui a disposizione la guida al Cammino di Santiago 2013, che sarà comunque utile ad alcuni di voi che lo faranno in solitaria, mentre andiamo ad organizzare in gruppo un cammino circolare che partirà da Rieti e orbiterà in 5 giorni nelle valli vicine per fare ritorno a Rieti.
Un cammino in Italia
In alternativa al cammino in gruppo in Spagna, previsto per la seconda metà d’agosto, vi propongo un’avventura nuova anche per me, il cosiddetto Cammino di Francesco, nella parte che attraversa le valli intorno a Rieti.
Questo percorso ci consente di non avere costi eccessivi per raggiungere il punto di partenza (liberi di decidere se andare in macchina o con servizi pubblici), e si svolgerà in cerchio intorno al capoluogo, consentendo a chi vuole anche di farne solo una parte o fermarsi ed attendere il gruppo. Le tappe in genere non dovranno superare i 20 km al giorno ma l’accoglienza non è offerta da alberghi per i pellegrini, piuttosto da strutture turistiche tradizionali, quindi in camere singole, doppie o triple.
La partenza potrebbe essere il giorno lunedì 19 agosto, ed il rientro la domenica 25, date che concorderemo comunque nell’incontro organizzativo del venerdì 16 agosto alle 17.
Non è richiesta una quota di partecipazione ma è necessaria una buona esperienza di cammino a piedi ed una voglia di scoprire e di adattarsi a ciò che troveremo, condividendo un’avventura nuova per tutti.
Tappe organizzative
Venerdì 16 agosto ore 17 riunione dei partecipanti
Sabato 17 agosto ore 11 passeggiata nella Napoli ferragostana “Un paradiso abitato da diavoli (in vacanza)”
Domenica 18 agosto ore 11 giro a piedi dell’isola di Procida
Se avete voglia di prendere parte a quest’avventura avete tempo per decidere fino all’incontro del 16, in cui discuteremo anche degli aspetti tecnici su cui ci sarà stato possibile documentarci, ma vi prego di segnalarmi le vostre intenzioni quanto prima, o via mail o sul cellulare 328 20 28 683.
Ovviamente agli incontri e alle passeggiate propedeutiche di Napoli e Procida è invitato anche chi non parteciperà al cammino nel reatino.
CONFERMA E DETTAGLI Cari amici, vi confermo gli appuntamenti segnalati a luglio per questa seconda metà d’agosto:- venerdì 16 alle ore 17 a casa mia, presso il porto di Pozzuoli, riunione organizzativa per partecipare al Cammino di Francesco nella provincia di Rieti;- sabato 17 alle ore 11 a Piazza Medaglie d’Oro al Vomero (angolo con Via Orsi), partenza per la passeggiata a piedi per la Napoli ferragostana del “paradiso senza diavoli”, continueremo insieme per una pizza nel centro antico, nel pomeriggio raggiungeremo il lungomare;- domenica 18 alle ore 10:30 al porto di Procida per il giro a piedi dell’isola (14 km, dimezzabili per chi non se la sente), con un paio di “interruzioni bagno” e colazione al sacco. Le partenze sono: dal molo Napoli Porta di Massa con nave Caremar ore 9:25, dal porto di Pozzuoli con nave Caremar alle ore 9:00 e con nave Gestur alle ore 9:25; l’incontro sul porto di Procida è NON OLTRE le ore 10:30, a Terra Murata alle ore 11, rientro con i traghetti che partono fra le 17 e le 18.- lunedì 19 partenza per il Cammino di Francesco nelle valli di Rieti, con visita ai conventi di Poggio Bustone, Sacro Speco, Greccio, Fonte Colombo, conclusione entro il 25 agosto; ulteriori elementi organizzativi verranno decisi nella riunione di venerdì.Indispensabili scarpe comode per le passeggiate!
Ognuna di queste attività è gratuita e nella tradizione di incontro che, da qualche anno a questa parte, si è per noi consolidata sempre più spontaneamente nella seconda parte di agosto.
Per ognuna di esse, se intendete partecipare, vi prego solo di inviare una mail di conferma della vostra partecipazione fino al giorno precedente l’evento (in modo che possa segnalarvi eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto), oppure, se avete bisogno di ulteriori spiegazioni, di chiamarmi al cellulare 328 20 28 683. Buon ferragosto a tutti.
6 Maggio 2014
A causa di impegni formativi sopravvenuti per fine agosto anche per quest’anno non potrò accompagnare il gruppo in Spagna. Rimane disponibile poco più su il link alla guida del Cammino di Santiago, utile anche per chi parte in solitaria.
In alternativa, per un periodo più breve, diciamo di una settimana, sempre a cavallo di ferragosto con partenza ancora intorno al 13 d’agosto, ma con rientro entro il 20, proporrei alcune tappe del Cammino di Francesco, che in parte abbiamo sperimentato in Lazio e Umbria l’anno scorso, ma che è meno adatto a pellegrini inesperti o non abituati a tappe di almeno 25-30 km.
In attesa di definire il programma di questa alternativa rimango a disposizione per chi volesse comunque affrontare il Cammino di Santiago, ed in vista di queste partenze avremo occasione, spero nei mesi di giugno e luglio, di fare delle passeggiate propedeutiche.Per questo motivo lascio a disposizione il link del programma di viaggio a Santiago dell’anno scorso, utile per chi volesse ugualmente tentare l’esperienza quest’anno.
Partiremo dal Santuario della Verna ad Arezzo e stavolta giungeremo fino ad Assisi