Vai al contenuto

Benvenuti in Italia! Ville Stabiane, Boscoreale, Oplontis, Paestum

Benvenuti in Campania

“La città interculturale: percorsi di storia dell’arte tra giovani e immigrati”

Prosegue il progetto condiviso con l’Associazione Scuola di Pace e la Scuola gratuita d’italiano

Con i ragazzi immigrati della scuola d’italiano dell’associazione Scuola di Pace di Napoli (www.scuoladipacenapoli.it) e nell’ambito del progetto di educazione interculturale sviluppato con Licei e Istituti Superiori di Napoli ed Afragola

Domenica 10 Maggio
ore 9:00 Piazza Carlo III
– Napoli partenza
ritorno ore 18:00
La visita guidata è gratuita ed aperta a tutti, si paga un biglietto unico di ingresso che include i 5 siti di euro 5,50, gratuito per i minori di anni 18, ridotto per insegnanti e minori di anni 25.
Cominceremo dalle 3 Ville di Stabia, in tarda mattinata l’Antiquarium di Boscoreale, nel pomeriggio la Villa di Oplontis. Per chi ne ha piacere ci fermeremo insieme per una pizza a Boscoreale.

L’iniziativa nasce a coronamento del progetto interculturale condotto in questi mesi vedendo coinvolti gli allievi delle scuole menzionate, e ci si può aggregare venendo con mezzi propri, possibilmente offrendo qualche posto ad altri visitatori non muniti di auto.

Sabato 16 maggio 2015

12052015 notte dei musei
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha aderito a questo importante evento di respiro europeo che apre le porte di musei e aree archeologiche in orari straordinari, permettendo un’insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo negli orari di visita regolari.

Nell’’ambito di questa iniziativa, il Parco Archeologico di Paestum,
arricchisce la consueta offerta culturale, organizzando i seguenti eventi:

“Viaggio fra i tesori nascosti del Museo: visita guidata ai depositi delle pitture funerarie”.

Saranno presentate le metodologie e le tecniche di restauro che hanno ridato splendore ai dipinti.

Il costo dell’ingresso, come sempre nella Notte dei Musei, è al prezzo simbolico di 1 euro, la visita guidata alle aree archeologiche aperte sarà gratuita, ma è necessario prenotarsi chiamandomi al pomeriggio tra le 17 le 19 fino allo stesso sabato 16 maggio, la nostra visita avrà appuntamento alle ore 20 all’ingresso del Parco Archeologico di Paestum (Salerno). Per chi ne ha piacere rimarremo insieme per cena, dopo la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian