La Ville Radieuse, «la città di domani, dove sarà ristabilito il rapporto uomo-natura!»
Il sogno di una città a misura d’uomo dello svizzero Charles-Edouard Jeanneret-Gris, in arte Le Corbousier, è stato realizzato a Napoli negli anni ‘80-90 del Novecento nelle architetture futuribili del Centro Direzionale dal giapponese Kenzo Tange, autore fra l’altro del monumento alla pace di Hiroshima. Si tratta del primo raggruppamento di grattacieli realizzato nell’Europa mediterranea, dove parcheggi e strade sono sotto terra e la superficie è per la maggior parte a giardini e aree pedonali pensate per tutti, a partire da chi ha una qualsiasi forma di svantaggio o disabilità e dove gli edifici, per la prima volta anche al loro interno, si ispirano all’accessibilità universale.
Ed è un percorso pieno di opere d’arte contemporanee, a partire dalla celebrazione tridimensionale dell’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, cui pure si ispirava “Le Corbu” nello studio dei luoghi e degli oggetti adatti alle proporzioni umane.
Una delle architetture più recenti e “ardite” è la chiesa di San Carlo Borromeo, proiettata anch’essa verso l’alto dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini, in un contesto dove la competizione con i grattacieli avrebbe potuto vederla soccombere o sparire.
La visita avrà inizio DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018 ALLE ORE 10:30
dalla fontana di Piazza Salerno, al centro tra le due torri Enel.
Sarà un incontro INDIMENTICABILE perché avremo come guida Giuseppe Biasco, direttore dell’IFO (Istituto di ricerca e formazione dell’Unione Italiana Ciechi di Napoli),inoltre vi parteciperanno da Napoli gli allievi immigrati e gli insegnanti della scuola d’italiano promossa da Scuola di Pace ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Mi girano le ruote” di Campagna (Salerno), impegnata sui temi della legalità, dell’accesso universale e della promozione civile.
Dopo una pizza in zona continueremo la visita ai luoghi e alle opere dei Writers che hanno abbellito e reso opere d’arte alcuni luoghi degradati della periferia metropolitana come Ponticelli, Secondigliano, Scampia ecc.
Preghiamo di prenotare, in base alla provenienza:
dalla provincia di Napoli – Fulvio 328 20 28 683
dalla provincia di Salerno – Vitina 331 418 23 48